6 giugno a Lignano Riviera: si rivedono vele e tavole al levarsi del vento
Al levarsi del vendo di domenica 6 giugno si rivedono sull’arenile di Riviera vele e tavole, un ottimo segnale per le discipline sportive di mare da sempre troppo poco considerate a Lignano Sabbiadoro, e Riviera in particolare.
Ricordiamo infatti che proprio l’Ufficio 4 di Riviera è da sempre (ca. 40 anni) stato un punto di riferimento, un punto di accesso a mare per appassionati windsurfers e velisti, a seguito del radicamento sul territorio incentivato dalla Scuola Vela prima, dalla successiva Scuola Windsurf poi, e dal formarsi di un nutrito gruppo di sportivi poi costituitosi in un vero e proprio Circolo.
Spiaggia, retrospiaggia e corridoio di atterraggio hanno costituito per decenni proprio un riconosciuto agevole, sicuro, punto di uscita in mare, nonchè punto di ritrovo ed aggregazione degli
appassionati e del seguito (famiglie, amici, mogli, figli, padri, ……).
Un punto caratterizzato da facilita’ di accesso via terra, di posteggio di eventuali veicoli, di spazio retrospiaggia per attrezzare i mezzi, di arenile adeguatamente esposto ai venti dominanti, di assenza di pericoli per la navigazione nei tratti di entrata-uscita,…. un punto pressoche’ ottimale.
Ora tutto cio’ non c’è piu’ grazie alle scelte imprenditoriali “lungimiranti” di prediligere il
posizionamento di interminabili e anonime file di ombrelloni, defenestrando a suo tempo prima l’apprezzatissima venennale Scuola e Noleggio Vela-Windsurf dei fratelli Urban sempre a Riviera, all’Ufficio 5, ora ammazzando il punto di accesso e uscita in mare per gli sportivi e appassionati, non rendendo piu’ disponibile arenile e corridoio di uscita e, di fatto, creando una distesa di ombrelloni gia’ definita cimitero del turista ignoto.
Non puo’ certo essere accoglienza turistica e turistico-sportiva in particolare, di una Citta’ di mare come Lignano Sabbiadoro che vanta oltre 8 km di arenile, nè fidelizzazione della clientela numerosa legata alle discipline sportive di mare (di provenienza Triveneta, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Rep. Ceca, …) che è costretta, con queste aberranti scelte, a recarsi altrove, in localita’ ben piu’ attente e disponibili verso le esigenze di Cittadini e villeggianti.
Qualche appassionatissimo si è comunque presentato sull’arenile a Riviera, con catamarano e vele, o con windsurf, attirato dall’irresistibile condizione meteomarina di domenica 6 giungo (al salire del vento fino ai 18 nodi, mare ancora poco mosso) per potersi godere la mezza giornata in mare, senza bagnanti, come avrebbero potuto tanti e tanti altri appassionati che chissa’ dove oramai si sono diretti pur di trovare un punto di accesso a mare ,…… “accogliente”.
Buon vento Lignano