L’edizione 44 della BARCOLANA si terra’ domenica 14 ottobre nel Golfo di Trieste ed è preceduta da un nutrito programma di festeggiamenti a terra e in mare quotidianamente dal 6 ottobre, che rendono l’evento una esaltante festa della vela, del mare, di Trieste per Tutti, cui partecipano quasi 2000 imbarcazioni con il foltissimo seguito di atleti, skipper, personaggi pubblici, Sostenitori, appassionati, curiosi, ospiti, spettatori, turisti, giornalisti, videoamatori, ….. per condividere un’evento che, nato quasi scherzosamente 44 anni orsono, si è dimostrato una formula vincente per attrarre le migliaia di appassionati di vela e non solo.
L’organizzazione è della Società Velica Barcola Grignano supportata dai diversi Circoli triestini, dalla Federazione Vela e dai numerossissimi tecnici e volontari espressamente coinvolti (per info, programma eventi, iscrizioni e quant’altro http://www.barcolana.it) quet’anno mette in palio anche un premio ad estrazione agli iscritti: un ELAN 210, barca a vela del noto cantiere sloveno.
L’evento in mare si svolge la domenica mattina ad ore 10:00 con linea partenza posta tra il Castello di Miramare e Barcola, passaggio in acque slovene, rientro in prossimità del Castello di Miramare e breve tratto costiero con arrivo in prossimità del porticciolo di Barcola, con mezzi e equipaggi dai piu’ sofisticati e sportivi ai comuni amanti/cultori del mare con legni classsici e storici, alle Passere.
Da sempre molto folta anche la partecipazione di equipaggi lignanesi e della vicina Aprilia Marittima, o che hanno Lignano come Città di mare d’adozione, e, tra di essi, giovano essere ricordati i team del passato che si sono imposti in diverse edizioni arrivando primi al traguardo (1982 Condor, 1988 Uragan, 1990 Fanatic, 1993-1994 Fanatic) oltre ai numerosi successi o piazzamenti di Classe.
Nell’edizione 2012, dalle voci di banchina, saranno presenti i vari OSCAR+ di Parisotto, TuttixUno di DaRe, Minox di Alteiri, GheaFutura IV di Zannier, Nuvola di Barison, BluMarlin, Lupaccio , Lunatica di Rossi, Furkolkjaaf di Polo, QUANTUM VIGNE DEL MALINA-Tiliaventum, J Rocket dell’abbinata TILIAVENTUM e LO SPIRITO DI STELLA con a bordo Andrea Stella, ed altri amici, reduce da prolungate navigazioni in Nord America e da recenti sessioni in Italia dei SAILING CAMPUS per promuovere l’inclusione sociale, l’accessibilità e la vela per tutti, che intendono cogliere anche quest’occasione della Barcolana per rivolgere un concreto messaggio del vivere l’evento, la Città ed il mare per tutti; e tantissimi altri team.
Moltissimi lignanesi a bordo di altri mezzi nautici in regata o nello splendido scenario del Golfo di Trieste quali spettatori per non mancare all’appuntamento, e, …. ovviamente, anche a terra nei momenti eno-gastronomico-musical-festaioli.
Buon vento BARCOLANA 2012
per info http://www.barcolana.it
nell’immagine lo splendido logo dell’edizione 2012