Si è conclusa domenica 13 gennaio la due giorni full immersion sulla sicurezza, prevenzione e gestione delle emergenze in mare organizzata da Tiliaventum Lignano S. UD con la partecipazione del formatore Umberto Verna, accreditato World Sailing e specialista del settore.
Un corso a numero chiuso molto pratico e utile per chi naviga in mare (dal professionista al regatante, dal diportista all’appassionato, dall’istruttore di vela al crocierista) ha visto la partecipazione di un gruppo eterogeneo di provenienza da un po’ tutto il nord Italia.
La due giorni si è sviluppata con lezioni e confronti in aula, oltre a prove pratiche in spiaggia sull’utilizzo dei segnali di soccorso e in acqua con le esercitazioni sull’utilizzo della zattera autogonfiabile e gestione dell’emergenza abbondono imbarcazione e caduta in acqua.
Non sono mancati i proficui confronti di esperienze dirette vissute dai partecipanti.
Il corso segue il protocollo World Sailing (Ente mondiale della vela) per dare anche l’abilitazione ai regatanti più temerari per poter partecipare a regate d’altura dalla classe 1 (Middle Sea Race, 200×2, 500×2, atlanttiche, ecc.)
Tiliaventum da anni organizza in loco questa ed altre attività formative specialistiche utili a chi il mare lo vive navigando e prossimamente verrà riporposto il Corso Pratico di Navigazione Meteorologica in collaborazione con Navimeteo e Gianfranco Meggiorin.
Altre riprese delle giornate nella sezione IMMAGINI-FOTO del sito http://www.tiliaventum.com