Allerta gialla domenica 8 settembre con brutto tempo, vento, temperature più basse che scoraggiano qualsiasi turista balneare a frequentare l’arenile… non così per gli sportivi che con tavole e vele accorrono in mare.
Sveglia Lignano!!! Sono decenni che sollecitiamo una migliore accoglienza per gli sport di mare, un deciso cambio di passo nei confronti di chi faticosamente e con enorme passione continua a esercitare stagionalmente in precarie condizioni, chi vorrebbe dedicarsi e praticare decorosamente le discipline (kitesurf, vela, windsurf, …) durante tutto l’anno, perchè ribadiamo per l’ennesima volta gli sport di mare si praticano sempre, anche col “brutto” tempo, anche nella stagione considerata più disagevole e tutte le immagini e resoconti lo dimostrano, come lo dimostrano luoghi dell’Europa centro-settentrionale che hanno climi decisamente meno favorevoli dei nostri.
E’ avvilente ricevere ancora oggi messaggi di sportivi locali e non che in queste occasioni ci chiedono insistentemente dove poter ritrovarsi, dove poter uscire, di chi ci riferisce di migrare a Bibione, a Grado, a Sottomarana o in altre località perchè qui a Lignano ci sono troppe difficoltà e ostacoli di tutti i tipi.
Sport e sportivi sono anche una bella fetta di mercato turistico, con importante indotto e in questi periodi di ripensamento delle politiche di accoglienza devono essere presi seriamente in considerazione, proprio qui a Lignano, località che per tantissimi fattori sarebbe ideale per la pratica di questi sport.
Riflessioni, proposte concrete, azioni concrete, attività concrete, atti formali vi sono e devono essere prese in considerazione dalle Autorità competenti per il bene della Comunità e per costruire rosei scenari.
buon vento Lignano
altre info e riprese della giornata nella sezione IMMAGINI-FOTO sotto il menù a sinistra