Gli sport di mare lignanesi rappresentati in una significativa cartolina del 1977 che riprende la Scuola Vela a Lignano Riviera Ufficio 4, con l’istruttore Franco Orlando e i numerosi affezionati. Da qui hanno preso il mare e si sono appassionati moltissimi llignanesi e villeggianti, tanto da creare in loco un folto gruppo di velisti che stabilmente e continuativamente si ritrovavano con i propri mezzi da aprile a ottobre per uscite in mare con ogni tempo, o chi anche per trasferte e regate in Italia e all’estero. Per un certo periodo vi è stata anche la Scuola-noleggio windsurf e, comunque, con il levarsi di bora e scirocco, era diventato punto di riferimento per velisti e windsurfisti a caccia di planate, acrobazie, evoluzioni mozzafiato.
Parliamo al passato perchè, da un anno all’altro, dopo decenni, il Concessionario ha deciso di non permettere piu’ la permanenza e disperdere questo meraviglioso gruppo di amanti del mare e le loro famiglie ed amici…. per dare spazio ad ancora ombrelloni e sdraio, per dare spazio a quello che molti definiscono il “cimitero del turista ignoto” … distruggendo, di fatto, ciò che faticosamente era stato creato in diversi anni e che contribuisce alla crescita di una società migliore, dirottando molti locali ed ospiti verso località ben piu’ accoglienti.
Di fronte a queste scelte sconsiderate siamo ancora piu’ convinti e caparbi nel portare a compimento il Progetto del Polo Sportivo del Mare Per Tutti da realizzarsi proprio a Lignano Sabbiadoro.
buon vento Lignano
#vela #velalignano #windsurflignano #tiliaventum #marepertutti #lignanopertutti