Domenica 12 ottobre 2014 ore 10:00 si è disputata la 46^ edizione della famosissima BARCOLANA, la festa della vela con quasi 2000 barche nel Golfo di Trieste, e un enorme seguito di pubblico e curiosi. Ma la Barcolana è anche festa della Citta’ a terra e in mare nei giorni che precedono l’evento con altri eventi di rilievo come BARCOLANA YOUNG, BARCOLANA FUN, BARCOLANA CLASSIC, EXTREME40, chioschi, esposizioni, concerti, feste, improvvisate bicchierate, dove ogni equipaggio organizza incontri e momenti di allegria, dove lo spirito marinaresco di amicizia e aggregazione si esalta ancorpiu’ con tutta questa
concentrazione di mezzi nautici ormeggiati sulle Rive di Trieste, oltreche’ in tutti gli altri spazi previsti e Marina del Golfo.
Presenti anche numerosi mezzi provenienti da Lignano Sabbiadoro UD, tra cui, come ormai da diverse edizioni, TILIAVENTUM per tutti con armatori e Soci, che oltre a dotarsi di base accessibile a Marina di Punta Faro, prosegue le diversificate attivita’ con l’equipaggio PER TUTTI alla BARCOLANA CLASSIC e BARCOLANA su Capriccio (giunto in entrambe le regate 5° di classe) e, per l’occasione, testare X TUTTI i fantastici catamarani EXTREME40, e con diversi armatori e mezzi in acqua tra cui giova citare SERENITY, il legno progettato nel 1936 reduce dal 1° posto nel Raduno Città di Trieste, che ha raggiunto il podio con un ottimo 3° posto nella BARCOLANA CLASSIC; NINA, Elan31 con l’effervescente team di buongustai capitanato da Paolo Donadon giunto 28° cat.5, Lunatica, 33°cat.7 con Luigino Rossi, NUVOLA, il GS343 del vulcanico Fabio Barison recente 3° al Trofeo Bernetti, 40° in cat.3, DOLCE VITA con Galloforte (82° cat.5), Chocolat di Lorenzoni (31° cat. 3), oltre e molti molti altri.
All’appuntamento triestino non è mancata la pluridecorata FANATIC di Peresson (4° cat. 0), Marinariello di DeBona (6°. cat. 2), Dara III di Morelli (14° cat. 1), Raira di Nicolè (22° cat. 4), Lupaccio di Zuccolo (25° cat. 4), Blu Marlin di Fabris (54° cat. 3) e il sempre presente Atlantic di Andretta (112° cat. 6) oltre a molti molti altri che hanno coronato la festa della Città e del mare.
…..le attività di mare e vela non si fermano: al rientro, dopo una pausa, a Lignano si svolge l’edizione 2014 del classico appuntamento di fine stagione, il CAMPIONATO AUTUNNALE DELLA LAGUNA seguito dalla ICE CUP a chiusura dell’annata sportiva.
riprese delle giornate triestine nella sezione IMMAGINI-FOTO