E’ ufficialmente iniziata la stagione turistica a Lignano Sabbiadoro con la cerimonia inaugurale presso la Terrazza a Mare alla presenza delle Autorità e delle Personalità premiate per l’occasione che si sono distinte nelle attività locali.
Rimane ancora aperta, dopo circa 13 anni di lavoro, la questione POLO SPORTIVO DISCIPLINE D’ACQUA che sara’ a brevissimo oggetto di dibattiti, riunioni, iniziative dedicate per finalmente giungere alla realizzazione dello stesso e dare cosi’ finalmente spazio durante tutto l’arco dell’anno ad un punto di riferimento per tutte le discipline legate al mare.
Come gia’ evidenziato purtroppo a Lignano, durante il periodo estivo, in 8 km di spiaggia, non vi è uno spazio dedicato al kitesurf, ad esempio, costretto ad emigrare sulle vicine isolette della laguna di Marano, e gli specchi acquei riservati a vela, windsurf sono significativamente inadatti alla navigazione in sicurezza, con pericolose promiscuita’ con le acque destinate alla balneazione.
La recente ordinanza balneare ha di fatto congelato la situazione analogamente le precedenti ordinanze.
Un peccato non poter cogliere le opportunita’ del turismo sportivo e del mondo delle discipline acquatiche come si potrebbe e dovrebbe in una Citta’ di mare come Lignano, peraltro ottimamente attrezzata nelle attivita’ di ricezione turistica tradizionale e non solo, ma soprattutto per quanto riguarda i servizi “terrestri” o “da spiaggia”. Un Polo sportivo dedicato sarebbe quell’esplosivo complemento per soddisfare i bisogni dei Cittadini, Villeggianti, Turisti, Sportivi, Appassionati, giovani, meno giovani …. e poter adeguatamente ospitare eventi, manifestazioni, iniziative formative, operatori ……. a prestissimo prossimi aggiornamenti