E’ iniziato il nuovo anno e gli sportivi ed appassionati cominciano a programmare le prossime attivita’ di vela d’altura, vela derive, windsurf, kitesurf, ed altre discipline d’acqua quali canottaggio, immersioni in mare e vasca, nuoto, ecc.
Le rispettive Federazioni hanno gia’ pubblicato i relativi calendari anche se provvisori con gli appuntamenti agonistici per gli atleti e di aggiornamento tecnico per allenatori e giudici di gara (nella sezione download potete scaricare il calendario zonale Federazione Vela).
Non mancano io preparativi per organizzare i prossimi corsi di vela, windsurf, kitesurf, immersioni, canoeing in vista anche della stagione turistica, per concludere i rimessaggi delle attrezzature e renderle smpre efficienti per la formazione e per l’agonismo, non mancano neppure i ritrovi assembleari o semplicemente goliardici tra gli associati ai vari Sodalizi presenti sul territorio.
E’ un fermento continuo tra gli sportivi d’acqua, che potrebbe avere anche molto piu’ seguito in una Città di mare come Lignano, ma che, ancora oggi, deve precariamente sopravvivere senza quegli spazi a terra e a mare adeguatamente studiati e mirati allo scopo che potrebbero veramente contribuire allo sviluppo della cultura di mare, delle attività sportive ad esso connesse, delle possibilità di offerta di servizi turistico-ricettivi e a nuove possibilità occupazionali per Lignano.
Al riguardo dopo la presentazione di apposita Istanza di rilascio concessione per ottenere uno spazio dedicato per il Polo sportivo discipline d’acqua, il riconoscimento ottenuto a Start Cup FVG 2009 e stanti alcune difficolta’ ed inspiegabili inerzie da parte della PA sin dall’inizio 2010 ci adopereremo con ogni mezzo ed incisivita’ al fine di ottenere quanto da piu’ parti apprezzato e sostenuto.
Questo 2010 potrebbe anche essere l’anno della prima partecipazione di un equipaggio in rappresentanza di Lignano che osa sfidare gli altri blasonati gruppi al prossimo Giro d’Italia a Vela, LA REGATA A TAPPE CHE SI TERRA’ DA FINE GIUNGO A FINE LUGLIO ed organizzata dal mitico Cino Ricci.
A fine marzo 2010 si terra’ la terza edizione di BARCAMANIA, quest’anno localizzata a Lignano Pineta, cui partecipano anche le associazioni sportive del mare presentando le iniziative ed attività.
Altre manifestazioni sono in corso di preparazione e, come di consueto, vi terremo aggiornati
buon vento 2010