Conclusa l’annualità 2014 con splendide veleggiate e regate per tutti, gelide raffiche di bora gli ultimi giorni dell’anno che hanno rallegrato i numerosi amanti del windsurf e kitesurf, pagaiate lungo costa, ci si approccia al nuovo anno con sempre piu’ entusiasmo nonostante le difficoltà del periodo e le precarie possibilità di praticare questi sport nella Città ddi mare di Lignano Sabbiadoro.
E” avvilente osservare che dopo anni di segnalazioni e proposte si continui a constatare appassionati provenienti da un po’ tutto il Triveneto e da Austria, Geermania e Sloveenia che continuino a cambiarsi al freddo, all’aperto in prossimità del veicolo che li ha condotti fino a Lignan, o a fare i bisogni all’aperto, o, al rientro dalle uscite in mare, non poter essere protetti in un qualche locale consono e poter berre una bevanda calda, ……. fortunatamente la collaborazione TILIAVENTUM-TIBURON ha consentito di tamponare per quanto possibile il fenomeno, consentendo di proteggersi all’interno di un qualche magazzino e condividere momenti in allegria. Troppo Poco! E’ urgente migliorare e adeguarre l’accoglienza che sia degna di una città di mare!
Per non parlare della stagione turistica, dove oltre a negare molte possibilità a lignano Riviera (chiusura di corridoi di atterraggio dopo 40 anni di calorosa aggregazione, costrizione alla chiusura della apprezzata scuola e noleggio windsurf e vela dei frratelli Urban, ……), in 8 km di arenile non è possibile praticare il kitesurf a Lignano se non migrando nell’isoletta maranese.
Per non parlare del PROGETTO POLO SPORTIVO DEL MARE PER TUTTI, gia’ presentato alle Autorità e Enti competenti nel corso degli anni, oggetto di specifica Istanza di concessione demaniale, ….. di raccolta di ca 600 sottoscrizioni, di menzione speciale al premio StartCup FVG, ancora non realizzato.
Gli anni passano, appassionati migrano in altre località, ….. l’entusiasmo viene meno, … nonostante tutto siamo attivamente speranzosi che il pprossimo 2015 possa migliorare questo stato di fatto
BUONE VENTO SPORT DI MARE LIGNANESI PER TUTTI