è iniziato nel migliore dei modi il Campionato Autunnale della Laguna a Lignano con oltre 60 bache in acqua la scorsa domenica 11 novembre, sulla scia della collaborazione con il Campionato di Caorle creando anche l’evento delle due lagune. Felici gli armatori, gli equipaggi, gli Organizzatori che hanno risposto con numeri di presenze e qualità dei partecipanti degni dei migliori Campionati Internazionali.
Si è svolta la prima prova domenica, un bastone con vento 8 kn e giornata di sole.
Le formule di regata contengono i piu’ utilizzati coefficienti di compensazione: dall’IRC all’IMS, i due sistemi piu’ utilizzati nel mondo per confrontare le prestazioni in regata di imbarcazioni diverse, non uguali (non monotipo), per dirla semplicemente sarebbe come confrontare e compensare le prestazioni insite in una Formula uno con altre auto di Formula Kart, con l’obiettivo di far emergere la vera prestazione sportiva del partecipante.
Oltre a cio’ vi è anche la classifica in “libera” ovvero calcolata sulla base di range di lunghezza fuori tutto, analogmante a quanto avviene, ad esempio, nella famossisma Barcolana.
Lignano si pone così come punta di diamante nel panorama della vela nazionale e internazionale e certamente tale occasione contribuirà a far crescere la meritata nomea della località, anche nel creare eventi che contribuiscano alla “destagionalizzazione” del periodo turistico canonico, portando in Città oltre 1000 sportivi oltre ai tifosi e personale al seguito.
Prossime prove il 17-18 novembre ed il 1 dicembre. Festa in banchina il 17 sera, premiazioni e festeggiamenti conclusivi il 1 dicembre