Porto Lignano (canale di accesso dal mare alla laguna di Marano ed alle migliaia di posti barca dei Marina Punta Faro, Porto Vecchio, Porto Casoni, oltre al Comprensorio di Aprilia Marittima, Fiume Stella e Marano Lag.re): sono iniziati i lavori programmati dalla Regione per un volume di escavo pari a 45.000mc, con utilizzo del materiale per il ripascimento dell’arenile di Sabbiadoro.
La zona di asporto del materiale dal fondo, su cui si concentreranno gli interventi, è stata individuata nel tratto piu’ a Sud del Passo, la piu’ critica dove da anni si è accumulato un consistente volume di sedimenti.
Nello stesso canale saranno anche traslate ca. 30 bricole di segnalazione che attualmente non indicano correttamente il tratto navigabile in sicurezza che, come gia’ successo, ha contribuito a ingannare il diportista che in piu’ occasioni è rimasto incagliato, sino ad oggi, fortunatamente, per quanto ne sappiamo, senza conseguenze per le persone a bordo.
TILIAVENTUM, da anni attiva per il monitoraggio e rilievo delle profondità dei fondali e per segnalarne le criticita’ alle Autorità competenti, oltreche’ per promuovere lo Studio specifico sul passo marittimo, ha già in programm la consueta cadenzata rilevazione del Passo una volta terminati i lavori programmati.
buon vento e al prossimo aggiornamento
(nell’immagine mezzi al lavoro in mare e sull’arenile 12.03.2015)