Raffiche da Nord, poi Est, poi altre direzioni si sono finalmente levate nel tardo pomeriggio di sabato 11 agosto, e ancora all’alba di domenica 12.
Gli appassionatissimi sportivi di #kitesurf Tiliaventum non si sono fatti mancare questa splendida occasione dopo le consuete “raffiche” di messaggi telefonici per capire come e dove uscire in mare. E così a sera inoltrata ancora qualche vela si poteva scorgere nella penombra a Pineta, o, già dalle 5 di mattina, all’alba, i primi raggi di sole facevano brillare tavole e vele alle foci del Tagliamento.
Acrobazie, energia ed allegria non sono mancati … per poi lasciare posto alla domenica afosa del periodo.
Sempre e comunque une bellissimo segnale per una disciplina (Kitesurf) che vive interminabili difficoltà per essere praticata, in particolare a Lignano Sabbiadoro, città di mare e particolarmente vocata allo sport: non consentita nei periodi ed orari stagionali nonostante gli 8 chilometri di spiaggia a disposizione della Città di mare #friulana, ma fortemente voluta dagli appassionatissimi sportivi locali e provenienti da tutto il #Triveneto ed anche oltreconfine.
Praticata nei periodi fuori stagione tra mille difficoltà grazie all’enorme passione e dedizione di chi ne segue le sorti, ma senza quei necessari e indispensabili spazi a terra e a mare che potrebbero far diventare Lignano uno degli spot piu’ frequentati dell’#Adriatico.
Ulteriore segnale e conferma della necessità urgente di provvedere a favore degli #sport di #mare, idee, progetti, proposte concrete realizzabilissime ci sono, Tiliaventum le propone e porta avanti da oltre 20 anni ed ora è giunto il momento di realizzarle, le possibilità ci sono, i siti anche, le procedure lo consentono, l’interesse dell’Amministrazione locale, sembrerebbe, anche ….ora servono quantomai tempestive scelte, anche politiche, senza temporeggiare ulteriormente… cogliamo l’occasione per il bene della Città, degli sport di mare, dell’accoglienza per tutti.
Buon vento Lignano