25 giugno temporali, trombe d’aria, nubifragio.. ..in tutta la bassa friulana e non solo con danni un po’ dappertutto.
Colori intensi e unici anche a Lignano dove gli sportivi di mare hanno approfittato delle raffiche per uscire in mare con tavole e coloratissime vele e windsurf.
Questi sport si praticano anche con il brutto tempo e con le temperature non adatte alla classica balneazione….tenerne in adeguato conto sarebbe opportuno per il bene di Lignano, località che si presterebbe ottimamente sia per il genere di venti predominanti che per la sicurezza alla pratica di questi sport.
Sembra incredibile ma in 8 chilometri di spiaggia a Lignano Sabbiadoro non esistono spot predisposti per le uscite in kitesurf, … in compenso vi è una distesa infinita di ombrelloni e sdraio del turismo, a nostro avviso ormai inadeguato, tradizionale dedicato alla pura balneazione, con sfruttamento estremo delle concessioni, che pur di conquistare qualche metro in più da adibire “ad ombrelloni” fin sul bagnasciuga.
La circostanza è segnalata da anni dal gruppo Tiliaventum e conosciuto e condiviso all’interno della comunità dei kite surfers, windsurfers, velisti, appassionati di mare, villeggianti, …..
Area limitrofa alla foce del Tagliamento a Lignano Sabbiadoro
L’allestimento della parte di spiaggia adiacente alla foce del Tagliamento
Oltre ad invitare tutti i bagnanti a prestare la massima attenzione nell’area limitrofa alla foce del Tagliamento speriamo, con il nostro ulteriore messaggio, di innescare delle riflessioni e delle valutazioni volte anche a dare spazio e e maggior valore agli sport di mare che vede un aumento esponenziale dei praticanti nell’arco di tutto l’anno, che cercano spazi a Lignano Sabbiadoro per la conformazione dell’arenile che permette di divertirsi in sicurezza proprio al soffiare dei venti dominanti.
Buon vento sport di mare lignanesi