Giovedì 29 giugno si è abbattuta un’ulteriore ondata di maltempo in Friuli, Veneto ed altre località italiane causando danni e disagi notevoli.
A Lignano Sabbiadoro il vento forte ha attratto e esaltato gli sportivi di mare (kitesurf, windsurf in particolare) fino a tarda serata con uscite, acrobazie, volteggi mozzafiato spettacolari anche per chi, dalla riva ha potuto ammirarli.
Il consueto segnale inequivocabile che Lignano Sabbiadoro ben si presta alla pratica di questi sport e potrebbe essere veramente uno spot di attrazione sia durante la stagione turistica tradizionale che fuori stagione (questi sport si praticano sempre), ma, purtroppo, mancano ancora siti e logistiche adeguate all’accoglienza, si pensi, solo per citare un esempio, che in 8 km di meraviglioso arenile durante la stagione balneare non è previsto alcuno spazio e specchio acqueo dedicato al kitesurf, con gli sportivi che si devono di volta in volta organizzare per recarsi con un gommone nell’isoletta fronte punta faro in Comune di Marano Lagunare pur di poter uscire in mare….
Da due decenni Tiliaventum si batte per realizzare un progetto di riservare agli sport di mare spazi a terra e specchio acqueo mirati, usufruibili durante tutto l’anno…. e ci auguriamo vivamente che la neoeletta comagine amministrativa possa finalmente portare avanti i passi necessari per la realizzazione a beneficio di tutta la Comunità lignanese, degli ospiti, villeggianti, appassionati …. e dell’indotto.
buon vento Lignano