Cycling Adriatic Sea 2014 – Navigazione a pedali Lignano – Molfetta
Domenica 27 luglio 10:30 la partenza da LIGNANO PINETA Ufficio 7Bis-Il Giardino9
Il progetto pluriennale 2012-2015, navigazione a pedali dei due appassionatissimi della natura, dello sport, del mare …. e della solidarietà Alessio Rossetto e Antonio Guarnieri, nel corso di 4 anni, percorrenza completa della costa italiana da Est a Ovest, con l’obiettivo di raccogliere fondi e sostegni a beneficio della associazione IL GABBIANO AMICI DELL’HOSPICE (S. Vito al Tagliamento PN c/o Azienda Sanitaria n°6), Sodalizio che opera nel volontariato, assistenza e sostegno ai malati terminali.
La prima esperienza, nel 2012, e’ stata Lignano-Riccione-Lignano , conclusa con gran successo, utilizzando un semplicissimo pedalò tradizionale, partito dal Marina Uno a Lignano Riviera. L’edizione ha avuto ampia risonanza stante la particolarita’ e unicita’ dell’iniziativa, oltreche’ consentire la raccolta dei sostegni a favore della Associazione Il Gabbiano.
La seconda annualita’ 2013, prevista originariamente con la navigazione Lignano-Molfetta, causa un problema tecnico insormontabile al prototipo a pedali ha comportato la sostituzione dello stesso mezzo con un pedalò tradizionale messo a disposizione da un noleggiatore presso la sede di tappa nell’arenile jesolano e i due Soci hanno potuto proseguire e concludere a Riccione la navigazione dove vi era un’importante appuntamento con Radio DJ.
Per il 2014 è previsto l’utilizzo di un nuovo mezzo di serie, ed il programma prevede diverse tappe suscettibili di modifica in base alle condizioni meteomarine:
27 luglio 2014 ore 10:30, partenza da Lignano Pineta Ufficio Spiaggia 7 bis Il Giardino
1° Eraclea Mare
2° Chioggia
3° Pila delta del Po
4° Marina di Ravenna
5° Riccione bagno 61
6°Ancona
7° Giulianova Marche
8° Salvo Marina
9° Peschici
10° Molfetta c/o Lega Navale Italiana
L’impresa, coordinata dalla asd Tiliaventum, è patrocinata dalla Provincia di Udine, di Pordenone e dal Comune di Lignano Sabbiadoro, oltrechè sostenuta da alcune Aziende friulane e venete, tra cui Breda Sistemi Industriali con la divisione benefica BREDASMILE da sempre coinvolta in progetti dai contenuti socio-assistenziali, Nautica Dal Vì, Pezzutti ed altri oltre ai diversi volontari che hanno voluto contribuire alla riuscita dell’iniziativa.
L’anno prossimo, 2015, il programma e’ ancora piu’ ambizioso: circumnavigare l’Italia partendo da Lignano e arrivando sino a Genova.
Intanto facciamo il tifo per ALESSIO e ANTONIO e non mancate di salutarli alla partenza DOMENICA 27 LUGLIO ALLE 10:30 in spiaggia a Lignano.
Per seguire Alessio e Antonio potete consultare la pagina facebook dedicata: Alessio/Antonio