PATENTI NAUTICHE “C”-DISABILI

MARCO E FRANCO, primi in Italia a conseguire l’abilitazione

I Soci Marco e Franco hanno conseguito lunedì 17 maggio 2010 la Patente Nautica vela e motore oltre le 12 miglia presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Caorle (VE).

Il progetto pilota TILIAVENTUM-Lignano e’ nato dalla possibilita’ concessa recentemente dalla normativa anche ai soggetti disabili di poter conseguire la patente nautica, un tempo espressamente loro non consentito.

Ne è nato così un impegnativo percorso formativo iniziato a ottobre del 2009, supportato con approfondimenti, confronti, acquisizioni di conoscenze desunte da esperienze affini sportivo-educative, esperienze dirette in mare a bordo di comuni imbarcazioni da diporto.

I Soci Marco e Franco, da sempre vicinissimi, in particolare, al mondo della vela, si sono resi attori di un esperienza che li ha portati, primi in Italia, a quanto ci risulti, ad ottenere l’ambita abilitazione, aprendo una strada fino ad oggi inaccessibile per i portatori di disabilità fisica.
Grande impegno, sacrificio, tempo dedicato hanno potuto consentire di portare a compimento nel migliore dei modi questo ambizioso progetto che ha anche consentito di fare emergere e testare, con le numerose prove e simulazioni in mare, quanto sia importante un corretto approccio alla navigazione ed al rispetto del mare e della natura che possa consentire a tutti di poter apprezzare il piacere di navigare …. In sicurezza.

Il percorso e’ stato reso possibile grazie alla competente disponibilita’ dimostrata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Caorle che ha ospitato la sessione d’esame, al fattivo supporto logistico del Marina di Punta Faro di Lignano Sabbiadoro, base a mare presso cui si sono svolte le verifiche e prove a mare, da alcuni operatori e soci-armatori locali che si sono adoperati per il necessario trasferimento di conoscenze e/o che hanno reso disponibile quanto necessario al caso.

Un prestigioso traguardo per la Città di mare di Lignano Sabboadoro.

Close
Go top