E’ iniziato sabato 6 febbraio IL SAFETY, EMERGENCY and SEA SURVIVAL COURSE FOR ALL, corso di prevenzione e gestione delle emergenze in mare, a LIGNANO SABBIADORO presso la base accessibile ASD TILIAVENTUM con la partecipazione del formatore e specialista accreditato ISAF (ente mondiale della vela) Umberto Verna, Direttore del Centro Studi I Ragazzi del Parsifal nonchè titolare della Safety World.
Il corso rientra tra le iniziative formative TILIAVENTUM con cadenza annuale. Nel caso specifico trattasi di un week-end teorico e molto pratico, rivolto a TUTTI, diportisti e regatanti, navigatori con mezzi a vela e a motore, vacanzieri, sportivi, professionisti del diporto e prevede un programma molto denso che si sviluppa durante l’intero fine settimana.
Sabato 6, giornata in aula, dedicata agli approcci metodologici e pragmatici riguardanti normative, prevenzione e gestione delle emergenze a bordo, dotazioni obbligatorie, integrative, manutenzioni, ecc. mentre domenica 7, dopo una breve parte in aula mirate alle richieste soccorso ed altri aspetti delle tematiche, si effettueranno le esercitazioni con segnalazioni di soccorso sull’arenile e prove molto pratiche in vasca (caduta in acqua vestiti, abbandono imbarcazione e utilizzo zattera salvataggio, procedure, ecc.).
Per i tesserati F.I.V. (Federazione Italiana Vela) verrà rilasciato Certificato ISAF ai sensi Offshore Special Regulations 6.01 abilitante alla partecipazione a regata dalla cat. 1, per i diportisti verrà rilasciato Certificato F.I.V.-Centro Studi I Ragazzi del Parsifal.
L’iniziativa è a numero chiuso e ha destato particolare interesse tanto da esaurire i posti disponibili in poco tempo, con provenienze da un po’ tutto il nord e centro Italia a dimostrazione della maggiore sensibilità dei naviganti rispetto a un tempo.
Tiliaventum, stante tale circostanza, si attiverà per l’organizzazione a breve di una prossima sessione, pertanto gli interessati sono invitati a segnalare il proprio nominativo via mail senza impegno.