Le scuole nautiche esistenti nella Provincia di Udine risulterebbero in gran parte non in regola con il nuovo regolamento recetentemente approvato dal Consiglio Provinciale, diventato competente in matieria.
Tale Regolamento, infatti, disciplina le attività formative ed i requisiti che le stesse devono avere per poter svolgere tali attività, prescrive, tra l’altro, tutta una serie di requisiti del personale, dei locali, delle attrezzature utilizzate, ecc.
Le attività esistenti, pero’, non sarebbero in gran parte rispettose di tutti questi requisiti e, non essendo previste deroghe e/o eventuali tempi per la regolarizzazione e/o particolari norme per quanto già in essere, non sarebbero rispondenti alla normativa che è IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE e già in essere da settembre 2009.
A nostro avviso, pur riconoscendo la necessita’ di inquadrare qualitativamente tali attivita’, sarebbe quantomai opportuno verificare le effettive realta’ oggi operanti sul territorio dando loro la possibilita’ di poter proseguire nelle attivita’ formative.
(per capirci, qualora i requisiti dei locali non siano adatti, ci vuole tempo e denaro per poterli adattare, se adattabili, o per trovare e traslocare in altra sede)
Insomma altre nuove difficolta’ nella diffusione della nautica da diporto.
Vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi.