La traversata atlantica per i diritti dei disabili partita da New York è giunta alle Azzorre e prosegue per il Portogallo.
Tiliaventum di Lignano on board su Lo Spirito Di Stella.
Partiti il 26 maggio da Manhattan dopo una navigazione resa più lunga del previsto per le condizioni meteomarine non favorevoli il team a bordo del catamarano accessibile Lo Spirito Di Stella giunge alle Azzorre. A bordo la convenzione Onu sui diritti dei disabili ritirata dalle mani del segretario generale sarà poi consegnata a Papa Francesco nel tragitto a tappe che si concluderà a Trieste a ottobre in occasione della Barcolana.
Nell’impegnativa trasferta l’equipaggio del team Tiliaventum di Lignano Sabbiadoro (Ud) che da anni promuove e realizza attività di mare per tutti con approccio inclusivo (corsi vela, uscite, regate, open day, corsi specialistici, percorso pilota patenti nautiche “c” e molto altro) e per l’occasione sono presenti Roberto Dal Tio, Gino Bigai, Marco Faggin, oltre al Presidente Daniele Passoni, al Socio onorario Andrea Stella (vulcanico ideatore e organizzatore del progetto Wow) e Maria Foscarini.
Il team ha potuto avvalersi a New York del supporto logistico di Casa Lambert nei giorni di preparazione del mezzo ,approntamento procedure e attrezzature di sicurezza, installazione di apparati satellitari, carico scorte e approvvigionamenti….
Poi la partenza, emozionante con il passaggio sotto il ponte di Verrazzano…. e via verso sud,verso le Bermuda per evitare zone di mare tempestose.
Il meteo non troppo clemente ci ha costretti ad allungare il percorso ulteriormente (di oltre 600 miglia)…. ma le emozioni e il clima a bordo hanno fatto si che la stanchezza e gli inconvenienti tecnici non si sentissero e così siamo poi felicemente giunti alle Azzorre, ad Horta, per una sosta tecnica.
L’oceano non ha barriere, il team composto anche da due disabili lo sta ampiamente dimostrando lanciando un messaggio inequivocabile sui diritti di tutti di vivere e condividere esperienze anche impegnative in sintonia dappertutto, e se lo è l”oceano senza barriere lo deve essere anche la vita quotidiana “terrestre” e l’animo di tutti.
Tra poco si riparte…. Prossima tappa Lagos-Port Timao (Por)
A presto e al prossimo aggiornamento
Tiliaventum on board