Navigazione a pedali Lignano – Lago di Varano (Puglia) 2014
Alessio e Antonio concludono a Varano l’impresa.
La navigazione a pedali dei due appassionatissimi della natura, dello sport, del mare …. e della solidarietà Alessio Rossetto e Antonio Guarnieri, a bordo in un pedalo’, partita da Lignano a fine luglio, tappa dopo tappa, e’ giunta in Puglia, sul Gargano e come da comunicato si conclude a Varano, in quanto le condizioni meteomarine per i prossimi giorni sono decisamente pessime per poter navigare con il pedalò, fortemente sconsigliate dal personale della CP locale, e i ragazzi non avendo piu’ ferie disponibili per temporeggiare in attesa del miglioramento del tempo, non possono permettersi di proseguire ulteriormente.
Ricordiamo che la coraggiosa sfida e’ volta alla raccolta fondi e sostegni a beneficio della associazione IL GABBIANO AMICI DELL’HOSPICE (S. Vito al Tagliamento PN c/o Azienda Sanitaria n°6), Sodalizio che opera nel volontariato, assistenza e sostegno ai malati terminali.
La prima esperienza, nel 2012, e’ stata Lignano-Riccione-Lignano , conclusa con gran successo, utilizzando un semplicissimo pedalò tradizionale, partito dal Marina Uno a Lignano Riviera. L’edizione ha avuto ampia risonanza stante la particolarita’ e unicita’ dell’iniziativa, oltreche’ consentire la raccolta dei sostegni a favore della Associazione Il Gabbiano.
La seconda annualita’ 2013, prevista originariamente con la navigazione Lignano-Molfetta, causa un problema tecnico insormontabile al prototipo a pedali ha comportato la sostituzione dello stesso mezzo con un pedalò tradizionale messo a disposizione da un noleggiatore presso la sede di tappa nell’arenile jesolano e i due Soci hanno potuto proseguire e concludere a Riccione la navigazione dove vi era un’importante appuntamento con Radio DJ (confermato anche in questa edizione al Bagno61).
Ora la sfida si conclude a Varano, come sopra accennato anche quest’anno dopo alcune soste forzate per le condizioni meteomarine non accettabili, e qualche piccolo inconveniente tecnico tempestivamente risolto.
L’impresa, coordinata dalla asd Tiliaventum, è patrocinata dalla Provincia di Udine, di Pordenone e dal Comune di Lignano Sabbiadoro, oltrechè sostenuta da alcune Aziende friulane e venete, tra cui è doveroso ricordare Breda Sistemi Industriali con la divisione benefica BREDASMILE da sempre coinvolta in progetti dai contenuti socio-assistenziali, che ha sin dall’inizio ha creduto e appoggiato l’impresa consentendo l’acquisto e la preparazione del mezzo nautico; poi, via via, Nautica Dal Vì, Pezzutti ed altri oltre ai diversi volontari che hanno voluto contribuire alla riuscita dell’iniziativa.
L’anno prossimo, 2015, il programma e’ ancora piu’ ambizioso: circumnavigare l’Italia partendo da Lignano e arrivando sino a Genova.
Ora attendiamo Alessio e Antonio al rientro in zona per i doverosissimi festeggiamenti (non mancheremo di aggiornarVi sui dettegali), Intanto, nell’attesa, non mancate di seguirli nella pagina facebook dedicata e di sostenere il GABBIANO AMICI DELL’HOPSPICE-S.VITO AL TAGLIAMENTO PN, fino a fine agosto, infatti, è ancora possibile donare a loro favore ed aiutarli ad assistere persone in seria e terminale difficolta’ e loro familiari.