Si è svolta venerdì 1 febbraio presso la Sala dei Cantieri di Aprillia Marittima l’Assemblea di operatori e stakeolder alla presenza dei Tecnici e Dirigenti dell’ARPA, degli Uffici Regionali preposti, delle Autorita’ locali, di Commissari ed ex Commissari, di docenti dell’Universita’ di Trieste, e dell’assessore regionale competente Riccardo Riccardi.
Durante le esposizioni vi sono stati anche momenti di acceso attrito stante ormai l’esasperazione degli operatori che si scontra con tempi biblici e nulla di fatto ad oggi per affrontare il problema dell’accessibilita’ alle imbarrcazioni al comprensorio dei Marina di Aprilia Marittima.
Come molti sanno, infatti, i canali lagunari di accesso sono ormai caratterizzati da bassissimi fondali, da insabbiamenti che non sono stati affrontati con manutenzioni (l’ultima risale al 2010 ed era intervento poco sostanziale con i soli 7.000mc), nè con interventi piu’ ad ampio respiro temporale, anche grazie a una compresenza di procedimenti, sovrapposizioni di competenze, ……. perizie e controperizie ……. di difficile comprensione per l’utente.
A valle di innumerevoli e sempre civili proteste, ma anche di una fuga di diportisti dai Marina interessati e una picchiata del livello di occupazione e del business nautico in generale, dalle dichiarazioni rese dalle Autorita’ presenti all’assemblea, l’iter per l’effettuazione dei dragaggi è iniziato anche se con i tempi burocratici che prevedono altri 45gg dal 31.01.2013 prima di poter assegnare e iniziare i lavori, che, a questo punto, si prevederebbero nel periodo aprile-maggio 2013.
Ci auguriamo che non sia solo una benaugurante comunicazione in vista dei prossimi impegni elettorali e Vi terremo aggiornati al riguardo
buon vento