L’allerta meteo a partire da sabato 27 ottobre anche a Lignano Sabbiadoro può destare preoccupazione e disagi nella Città di mare friulana in quanto forti #raffiche di scirocco, #mareggiate, #allagamenti possono creare notevoli disagi e danni che, si spera, non si verifichino, anche se la macchina organizzativa di prevenzione e pronto intervento è ben rodata e immediatamente sul territorio per gestire le situazioni critiche.
Le condizioni #meteomarine previste hanno anche un risvolto positivo sugli sportivi del mare che armati di tavola e vele si precipitano in acqua dall’arenile sgombro da attrezzature balneari e con lo specchio acqueo antistante completamente libero per godersi emozioni, acrobazie, planate, manovre mozzafiato, con temperature esterne e dell’acqua ancora gradevoli.
Sin dalla prima mattina il tam tam di messaggi ed aggiornamenti sull’intensità del vento, sui punti di ritrovo, sulle prime impressioni di chi è già uscito in mare …. per poi allegramente ritrovarsi in un’atmosfera esplosiva di allegria ed energia che questi sport (#kitesurf e #windsurf) riescono a dare.
Una fortuna, un talento naturale, una splendida coincidenza che Lignano abbia un’esposizione ai venti dominanti particolarmente favorevole che possa così attrarre tantissimi sportivi e che abbia contribuito a radicare sul territorio una cultura sportiva di tutto rispetto, da far invidia alle località storicamente piu’ blasonate.
Nei prossimi giorni ancora #vento e ancora #onde …. per la felicità di atleti e spettatori
…e domenica e lunedì scorso bora forte ….
buon vento Lignano
altre info, notizie, immagini della giornata di scirocco del 27 e delle giornate di bora del 21-22 ottobre nella sezione IMMAGINI-FOTO
Tiliaventum #myLignano Lignano Sabbiadoro Turismo Kitesurf lignano Island #tiliaventum #kitesurflignano #windsurflignano #sailinglignano #velalignano #fvgsport