Roma- Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera, che riguarda l’utilizzo di derive su arenili demaniali. Il caso è successo a Jesolo Lido
“Gentile redazione di Fare Vela,
Siamo una piccola associazione sportiva tutti proprietari di derive a Jesolo
Lido. Quest’anno come tutti gli anni aspettavamo l’apertura delle scuole vela
antistanti la spiaggia di Jesolo per poter depositare le nostre piccole
imbarcazioni, ma purtroppo un nuovo decreto impedisce ai privati di
lasciare le derive sia nelle scuole che in qualsiasi punto della spiaggia
negando così la possibilità di arrivare al mare. Non è possibile che in
15 km di arenile non esista un punto dove poter lasciare le derive. Abbiamo
interpellato la capitaneria di porto, la quale come unico punto di partenza
ci consiglia le darsene comunali situate alle foci dei fiumi, peccato che
l’entrata ed uscita a vela sia interdetta. Cosa possiamo fare?
Vi prego dateci un consiglio o saremo costretti a vendere le derive.
Cordiali saluti”
Carla Rigon
Jesolo Lido (Ve)
Gentile Carla,
il problema del parcheggio delle derive su un arenile non è così semplice come potrebbe sembrare. Innanzi tutto, bisogna tenere presenti le ordinanze dei locali Uffici Marittimi (non conosciamo quelle di Jesolo), ma è certo che per poter uscire e rientrare dalle spiagge serve un corridoio segnalato da boe, con due gavitelli finali, da posizionare secondo le vigenti normative. Tale corridoio è normalmente usato da chi ha una concessione in tal senso per praticare lo sport della vela utilizzando derive: scuole vela, circoli velici con aree in concessione, associazioni sportive che gesticono aree ben precise.
Il consiglio migliore è quello di iscriversi a un circolo velico riconosciuto dalla Fiv e in quello praticare la vostra attività preferita. Le segnaliamo anche che per poter lasciare una deriva (e questo probabilmente è il vostro caso) in una scuola è necessario essere associati a quella associazione, ma la cosa è facilmente fattibile grazie ai molti enti sportivi operanti in Italia.
Lasciare le derive in spiaggia, in aree non custodite, è quasi sempre espressamente proibito. L’altro problema da lei segnalato è al pari importante: l’uscita e l’ingresso a vela dai porti canali, se non espressamente consentito, è proibito dal codice della navigazione.