La mostra, curata dai prof. Italo Zannier e Angelo Maggi, si svolge presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri dal 16.02 al 05.05.2013, riconoscimento dell’opera artistica di Giorgio e Oreste Casali, padre e figlio, lombardi di nascita, ma lignanesi d’adozione sin dal 1962. I fotografi Casali infatti, a strettissimo contatto con architetti, designers ed artisti internazionali,hanno per 30 anni collaborato con DOMUS quali testimoni che hanno segnato la memoria collettiva di una generazione e di un effervescente periodo, contribuendo alla fortuna del design italiano nel mondo con le fotografie firmate “foto Casali-domus” presenti ovunque.

Scoperta Lignano Sabbiadoro agli inizi degli anni ’60, ne hanno preso dimora abituale in tutte le stagioni per una trentina d’anni fino alla loro scoparsa, dedicandosi alle attivita’ di mare con il loro dinghy bianco, conosciutissimo a Riviera, all’Ufficio 4, da dove uscivano per lunghe navigazioni che si concludevano a sera inoltrata, o la canoa costruita tutta con materiali di recupero (tavole tagliate da ante o fianchi di armadi dismessi, sigillature con liquefazione di polistorolo da imballaggio, …..), o il catamarano in costruzione con tessuto per le vele assemblato da coloratissimi teli di ombrelli abbandonati, ….. la creativita’ non è mai mancata a questi incredibili e unici artisti, fotografi, pittori, scultori che avevano sempre con sè, in spiaggia, in mare, nelle escursioni o navigazioni le macchinette dell’epoca usa e getta 135mm, .

Determinante è stato anche il loro contributo al radicamento dell’aggregazione del gruppo di appassionati del mare che si ritrovavano a Lignano Riviera all’Ufficio 4, con le barchette a vela, e che poi si è costituito nel Circolo Velico Derive Lignano (il dinghy bianco dei Casali era la Barca Giuria ufficiale delle prime regate).

Numerosissime le immagini fotografiche anche di Lignano e del Friuli, di angoli nascosti o curiosi, di particolari come di opere dei progettisti che hanno lasciato un segno nella Citta’ di mare friulana.

Per gli interessati la Mostra ha orario apertura 10-19.00, chiuso il lunedì, aperto il giorno di Pasqua

e lunedì successivo, 25 aprile e 1 maggio. Tutte le domeniche visita guidata ad ore 11.00
info tel. 045.8007490 8013732 8000574

Close
Go top