E’ recente la notizia della proposta di riqualificazione della zona del terrapieno di Barcola per la creazione di un’area attrezzata sportiva ospitante i diversi sodalizi già presenti sul territorio, tra i quali la Società Barcola Grignano, organizzatrice della Barcolana, il CN Sirena, il C.C. Saturnia, ecc. La parte tecnica del documento, curata dall’arch. Spina, è stata presentata di recente onde impegnare i Sodalizi e presentare alla comunità locale l’aggiornamento di un’area in parte utilizzata ed in parte dismessa che rientra nei grandi progetti di riqualifgicazione (529.000mq) dell’area portuale triestina reecentemente assegnata alla cordata Maltauro-DeEccher.
Pozzuoli, come ricordato in precedenti articoli consultabili nell’archivio delle news, sta’ facendo altrettando intervenendo in un’area di 170.000mq con il richiamo di importanti investitori e architetti di fama internazionale per creare un polo sportivo che potrà diventare punto di riferimento per le diverse federazioni.
Lignano ha da 11 anni la possibilita’ di dedicare un’area a tali scopi, ha un business plan gia’ predisposto che ha avuto il prestigioso riconoscimento della menzione speciale all’edizione di Start Cup 2009, ha messo in moto molte iniziative di presentazione ai diversi Enti e Soggetti competenti e/o interessati al coinvolgimento diretto nella realizzazione del progetto, …. ma aspetta ancora dalla Amministrazione Comunale un preciso e deciso intervento ….. congelando, di fatto, le possibilità realizzative.
Non sarà mica la consueta politica del NON FARE? Non portera’ certamente introiti in Imposte sugli immobili in quanto non e’ previsto nulla o quasi in tal senso, ma portera’ beneficio alla accoglienza di sportivi e appassionati, di manifestazioni, a destagionalizzare la localita’, a costruire cultura di mare, al turismo sportivo , …. beneficio insomma, non lasciamoci sfuggire questa importante occasione
a presto